scarpine primi passi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tommaso Montini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Valentina non ho capito: "se non lo fa" cosa?

    Se ti riferisci all'intervento di calcagno stop e c'è una vera situazione di piede piatto la patologia cammina. Il piede si deforma sempre di più.
    Il giovane non più bambino si stanca e finisce per avere dolore.
    Se non si fa niente la fine della storia è l'artrosi.

    Quando la "frittata" è fatta (cioè quando non si è trattato un vero piattismo evolutivo) l'unico intervento possibile è l'artrodesi cioè la fissazione chirurgica dell'articolazione per impedire la caduta dell'astragalo sul calcagno.
    E' un intervento importante (niente a che vedere con il calcagno stop di cui abbiamo parlato) che richiede immobilizzazione ecc...

    A tre anni tutti i bambini hanno i piedi "pasciuti" e l'arco plantare non si vede a nessuno. Ma i piedini non sono piatti!

    Escluse le vere gravi deformità, a tre anni i piedini vanno lasciati in pace. Il problema piattismo si affronta a 8-9 anni.

    Prima è tutto inutile.
    Gli esercizi, la pallina di tennis i plantari e quant'altro però non si negano a nessuno: bisognerà pure fare qualcosa per calmare una mamma preoccupata! Non fanno male ma io cerco di non "rompere le scatole" alla gente e in genere non li consiglio.
     
    Top
    .
11 replies since 11/4/2011, 13:14   1084 views
  Share  
.