matrimonio o convivenza?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    voi per cosa avete optato?

    Io per il matrimonio... anche se mio marito preferiva la convivenza... ma non mi piaceva... l' ho sempre interpretata, magari sbagliando, come una mancata voglia di responsabilità..
    voi che ne pensate?
     
    Top
    .
  2. Mammotta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io,quando ero molto più giovane,ho sempre sognato il matrimonio,poi con gli anni mi sono " convertita "alla convivenza.
    Il mio moroso non e ' mai stato per il matrimonio,anzi per lui sono solo soldi buttati,io sinceramente non smanio per sposarmi,anzi e' come se lo fossi!!!
    Un mutuo,una figlia e tutto quello che ne comporta...e' un matrimonio!!!!!!
    Io personalmente,non la vedo la convivenza come un qualcosa di poco responsabile,anzi....ovviamente tutto dipende da come si vive questa esperienza.

    Dania e Ilaria 14 mesi :wub:
     
    Top
    .
  3. chiocciolina.S@b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Diciamo che..... a livello legale, il matrimonio comporta dei vantaggi.
    Se invece la mettiamo sul piano spirituale...bhe...c'è la benedizione di Dio...

    Diciamo che, dopo due anni di convivenza, mi son già sentita "sposata".... il passo che stiamo per fare, in fin dei conti, voglio considerarlo il nostro "primo regalo" solo per noi due, per noi Come coppia.
    Dopo di due anni di rinunce, sacrifici e vita 'casa-lavoro-lavoro-casa', penso che possiamo meritarci questo regalone.

    Da piccola ho sempre sognato il giorno del mio matrimonio....
    col tempo ho cambiato idea diverse volte..... ragionando in maniera più pratica.
    Poi ho riflettuto e mi son chiesta cosa volessi in fondo al mio cuore...

    E dall'idea di un matrimonio veloce in comune, siam passati al matrimonio completo di tutto, senza esagerazioni ma con tanto di chiesa, abito bianco e ristorante. Più che altro per i miei genitori..... visto che mia sorella dovrà sposarsi in comune per via del compagno separato.

    Il mio ragazzo spesso anche scherzando mi dice che per lui è tutto uno spreco di soldi.....e, in quei momenti, anche se non lo dò a vedere o non ci arriva a capirlo lui,mi sento così in colpa quasi a farmi invadere da dubbi immensi.

    Ma purtroppo è un periodo così.... ho la testa molto incasinata. Sono molto instabile e passo da un'umore all'altro.

    In definitiva, dopo tutto questo discorso(come le due Valentine già sanno) molto ingarbugliato....direi :matrimonio se lo si desidera veramente, se si è convinti del proprio futuro e se non si è solo costretti da una gravidanza indesiderata.... e se, nel complesso, si ritenie un passo che completa interiormente.

    Convivenza se non si desiderano troppi vincoli, se la coppia è molto aperta se si possiede una gran sicurezza di se.

    In entrambi i casi non è una cosa sbagliata. Si sceglie, con la piena consapevolezza delle conseguenze. :)
     
    Top
    .
  4. Lunadipendente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non ho mai sognato il giorno del mio matrimonio (io sognavo la vita universitaria) ma all'Amore ho sempre creduto... al compagno per la vita... ho sempre desiderato di amare qualcuno che mi amasse e insieme invecchiare sognavo non l'abito bianco ma l'essere moglie, mamma ho sempre desiderato ciò che c'è dopo il matrimonio... la vita quotidiana.... io convivo da 42 mesi e 5 giorni e non l'abbiamo deciso... lo viviamo, non siamo mai stati fidanzati, non abbiamo mai avuto un appuntamento prima di quel giorno... 42 m2fi e 5 giorni fa è venuto a prendermi alla stazione, ci siamo dati il primo abbraccio, ci siamo tenuti per mano per la prima volta... primo bacio, prima volta (primissima per me :-P) e da lì non siamo più riusciti a stare lontani o comunque a ritornare sotto lo stesso tetto... noi siamo Noi da 42 mesi e 5 giorni vogliamo dei figli, stiamo programmando un mutuo e... quando vorrà sa che se mi chiederà di sposarlo io dirò di si e va bene noi due da soli al comune, una benedizione in chiesa e... la festa grande solo se ce la regalano perchè viviamo in veneto ma i miei cari e i miei amici sono in Puglia, i suoi cari e i suoi amici sono in Sicilia... ci amiamo, ci rispettiamo...stiamo bene e grazie alla convivenza ci apprezziamo e ci siamo innamorati... frequentandoci nelle uscite sarebbe stato solo attrazione passeggera finita nel giro di poco...
    desiderare il matrimonio è soggettivo ma è preferibile convivere un pò prima, e non solo nelle vacanze, perchè si cambia e non è detto che ci si sopporti...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    in effetti tra l' essere fidanzati e il vivere insieme c'è un enormissima differenza... vivendo sotto lo stesso tetto si ha la possibilità di conoscere degli aspetti, soprattutto caratteriali, che da fidanzati non si ha neppure idea che esistano.
    Vale se ti va un giorno ci racconterai come vi siete conosciuti ;) la vostra storia ^_^
     
    Top
    .
  6. Sfumatura
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi sono sposata dopo 13 anni di fidanzamento e uno di convivenza...non cambia nulla dalla convivenza è la stessa identica cosa,però devo ammettere che ora,guardando la fede che ho al dito e vivendo questa gravidanza da sposata,la vivo bene.....mi piace che il rapporto sia stato "regolarizzato" a tutti gli effetti ^_^
     
    Top
    .
  7. lunablu78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaooooo....io mi sono sposata dopo 7 anni che stavamo insieme e sono 7 anni che siamo sposati....non ho minimamente pensato di convivere prima, non avevo bisogno di mettere alla prova la persona che amo.....io penso (ma è solo quello che penso io) che se amo una persona sono anche disposta a mettere in gioco tutta la mia vita.....e così ho fatto, mi sono sposata davanti allo stato e davanti a Dio per dire......"guardate....noi ci amiamo ora e per sempre"......
     
    Top
    .
  8. LAL¥
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, io e Guido stiamo insieme da13 anni di cui quasi otto di matrimonio.
    Io sono decisamente per il matrimonio. Sono molto credente e quando abbiamo deciso di sposarci non è stato per il estito bianco, la festa e tutto il resto ma perché volevo dire il mio si davanti a Dio e volevo che benedisse la nostra unione.
    A distanza d 8 anni sono sempre più convinta della mia scelta
     
    Top
    .
  9. ilcaffe'dellemamme
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io convivo esattamente da 10 anni...anzi per l'esattezza il nostro anniversario sarà il 3 agosto...quasi tre bimbi...un mutuo...una casa insieme...a conti fatti non cambia nulla, l'unica differenza è per i figli, disgraziatamente ci succede qualcosa, i nonni non hanno diritti...questa è la legge italiana...quindi prima o poi toccherà fare questo passo...vuoi mettere però avere due damigelle e un paggetto in famiglia??? ^_^
     
    Top
    .
  10. se83re
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao...io e Andrea siamo fidanzati da 9 anni.... Io sono per il matrimonio...ho sempre sognato la favola...però tutto è così difficile in questa vita di oggi...
    Comunque stiamo pensando in 200000miliardi di modi come poter fare (ovviamente aboliremo bomboniere,partecipazioni e magapranzi...solo chi ci vuole veramente bene..vestito bianco e viaggio di nozze negli USA) Certo...la convivenza sarebbe molto più semplice..ma non voglio rinunciare a quello che ho ho sempre sognato...
    kiss

    sere
     
    Top
    .
  11. francynicolò
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CONVIVENZA E SE TUTTO VA BENE,MATRIMONIO!io e Danilo sono 7 anni e mezzo in tutto che stiamo insieme di cui 1 e mezzo di matrimonio...ho sempre sognato di sposarmi in chiesa con l'abito bianco (che tra l altro ho già acquistato quando c'era una svendita e li davano tutti a 250 euro),però purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di farlo e quando sono rimasta incinta di Nicolò ho deciso,soprattutto per lui,di sposare intanto civilmente con la speranza che poi un giorno sarei riuscita a fare anche quello in chiesa magari con Nicolò che ci fa da paggetto...ma la vedo come una possibilità mooolto remota perchè le finanze non ci saranno ora e penso nemmeno in futuro!!!!in questo anno e mezzo di matrimonio(noi siamo andati ad abitare insieme due mesi circa prima che io partorissi)mi sono accorta che si iniziano a conoscere cose del proprio "lui"che prima non si sarebbero mai immaginate(non sto parlano di mio marito poverino è)...quindi per prima cosa consiglio la convivenza che ci apre un po gli occhi su questi uomini e poi dopo un APPROFONDITA conoscenza anche il matrimonio,non abbiate fretta a firmare la vostra "CONDANNA"a morte :lol: ciao mamme,mogli e donne!!!un abbraccio a tutte
     
    Top
    .
  12. meg1979
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella domanda ! sono per quello che uno vuole! certo il matrimonio ti permette cose che la convivenza non ti dà ma alla fine è solo questione burocratica perchè l'amore se cè esiste sia col un anello che senza infatti ci sono moltissimi matrimoni falliti. io a febbraio faccio 10 anni di matrimonio. dopo 8 anni di fidanzamento ... non sono vecchia ho 32 anni ma stò insieme a mio marito da quando ho 14 anni.... mah .... :yenyo-103.gif: che palle ehhhhh....... tanta pazienza cè vò tanta pazienza
     
    Top
    .
11 replies since 26/2/2011, 10:53   66 views
  Share  
.