Prepararsi al parto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    La prevenzione durante il travaglio e il parto inizia dalla consapevolezza del grande rispetto dovuto a questo evento e dal sapiente assecondare dei suoi ritmi naturali. È fondamentale per la futura mamma circondarsi di operatori esperti, in modo da assicurarle la massima efficienza e fiducia, quindi bisogna cercare con molta accuratezza il luogo dove voler far nascere il proprio figlio. Durante il travaglio le ostetriche hanno l'importante compito si sostenere la madre nel suo sforzo, di infonderle tranquillità, di aiutarla a dominare le paure.



    In questo senso, utilissimi sono i corsi di preparazione al parto, in quanto la conoscenza degli eventi cui andrà incontro consente alla madre di ridurre l'ansia e aiuta a controllare il dolore. Esistono numerosi corsi di preparazione al parto, molti aperti anche alla coppia. Tuttavia è importante capire quali sono veramente in grado di fornire alle gestanti e alla coppia quegli strumenti che permettono di poter vivere con coscienza la propria gravidanza, travaglio e parto



    Diverse strutture private e pubbliche offrono vari tipi di corso, che utilizzano tecniche diverse (respirazione, yoga, movimento dolce, ginnastica in acqua calda, stretching, etc.). Tutti sono validi se ottengono il fine di ristabilire il contatto con le proprie percezioni, perché solo così si recupera fiducia nelle proprie capacità: questo genera una maggiore facilità ad assecondare ciò che sta accadendo. E importante capire bene che cosa si vuole cercare, visitando i diversi centri e scegliendo quello più adatto alle esigenze della coppia



    Se questo non fosse ottenibile, l'aiuto ci viene dalla tecnologia con la somministrazione per via peridurale di anestetici a basso dosaggio. Tale metodo riduce lo stress materno-fetale e favorisce la dilatazione del collo dell’utero. Tra gli effetti collaterali possibili si può presentare una sensazione di gambe pesanti, una difficoltà ad urinare e a muoversi.



    È anche vero che oggi vengono proposte diverse modalità di parto, tese a ricreare un ambiente confortevole e familiare, che coinvolgono anche la figura paterna, dando dunque, maggiore sicurezza alla mamma. Volere una gravidanza è un fatto più raro oggi in Italia: siamo infatti il paese al mondo con la più bassa natalità. I motivi sono ovviamente complessi: tra questi gli aspetti economico-sociali e la cultura dell'individualismo occupano un posto preminente.



    Una maternità sempre più responsabile e consapevole non può quindi non considerare una giusta prevenzione che sarà la premessa fondamentale di un buon esito della gravidanza. Se si è una mamma efficiente e ben organizzata, circa un mese prima della data presunta del parto dovreste preparare una borsa contenente tutto l'occorrente per la nascita del bebè. Naturalmente, è anche il caso di recarsi presso l'ospedale o la clinica in cui si è scelto di partorire, dove di solito c'è un elenco delle cose che il personale consiglia di portare.


     
    Top
    .
  2. chiocciolina.S@b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uh....nessuna scrive?!?... o.O
    Mi sa che sono l'unica alla prima gravidanza....
    anche se non la più....giovane....... :D

    Bhe che dire...ho telefonato stamattina, sotto consiglio della mia ginecologa, al reparto ostetricia dell'ospedale(unico) dove avverà il 'grande evento'
    E già qui posso dire di non aver scelta...tutto sommato, nonostante parecchie perplessità in altri ambiti, han detto che il reparto in questione è buono rispetto ad altri.

    La tizia mi ha detto che avrebbe chiamato lei quando si fosse avvicinata la data del primo incontro... di conseguenza sarei dovuta andare dal dottore, farmi fare l'impegnativa e pagare al CUP.

    Non so se dovrà venire anche mio marito....anche perchè, facendo i turni, in caso di pomeriggi e notti non potrà esserci(suppongo che i corsi li facciano di sera)

    Voi come e dove l'avete fatto?
    Quanto avete pagato e quanti incontri avete avuto?
    Cmq mi dicono che è davvero utile....spero solo di imparare a rilassarmi perchè non sono molto paziente verso questo genere di cose....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    A dire il vero io non l' ho fatto.. lo organizzarono alla prenatal.. mi kiamarono anche perchè diedi l' adesione, ma poi non potetti x problemi vari... non si pagava.. era gratuito.
    Molte mamme che lo hanno fatto mi hanno detto che era molto utile, che si sono trovate benissimo, alcune si sono trovate così bene da rifarlo anche x il secondo figlio nonostante dovessero fare il TC.. dicono che sono arrivate al parto piu rilassate..
    Io come ti ho detto non l' ho fatto.. ma quando ero in travaglio respiravo così bene che l' ostetrica credeva avessi fatto il corso ahahahahah quando le ho detto di no mi ha fatto i complimenti e mi disse che secondo lei avrei fatto un parto bellissimo.. e così è stato :wub:
     
    Top
    .
  4. 72GIUSI
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io l'ho fatto per il primo figlio.Ho ricevuto consigli molto utili, però con la respirazione e le spinte non me la sono cavata benissimo.Comincio a credere che sia una dote fisica.
    E' preferibile che ci sia il futuro papà.Anche lui ha bisogno di dritte ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Concordo... ahahahah io il corso lo avrei fatto fare volentieri a fabio... anche sulla respirazione ahahhaha
    era così agitato e nervoso che sembrava che le contrazioni le avesse lui...
     
    Top
    .
  6. chiocciolina.S@b
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahahaah.... bhe...lo dirò al papà.... lu ha maggiore autocontrollo di me....magari mi contagia... xD
    Giusy, hai detto una cosa giustissima:"potrebbe essere una dote"..........
    Vi aggiornerò :)
     
    Top
    .
5 replies since 26/2/2011, 10:35   39 views
  Share  
.