Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    FestaPersonalizzata.it

    Group
    Admin
    Posts
    8,346
    Reputation
    +2
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Il sesso del nascituro è determinato dal papà al momento del concepimento. Gli spermatozoi maschili possono contenere un cromosoma sessuale X oppure un cromosoma sessuale Y, mentre la cellula uovo femminile può contenere solo cromosomi sessuali X. Se un determinato spermatozoo che feconda una cellula uovo porta il cromosoma X nascerà una femmina, mentre se lo spermatozoo contiene il cromosoma Y si avrà un maschio.

    Dunque non è possibile scegliere il sesso anche se alcune tecniche di fecondazione assistita sono in grado di selezionare gli spermatozoi, usando solo quelli di un determinato sesso. Vi si ricorre, comunque, solo in casi particolari cioè se vi è l’effettivo rischio di trasmissione di malattia genetica legata al sesso.

    Così come non è possibile influenzare il concepimento per far nascere un maschio o una femmina, in quanto la determinazione sessuale è un processo regolato da fattori genetici. Anche se, secondo una delle credenze popolari, l’alimentazione potrebbe condizionare la nascita di un maschietto o di una femminuccia. Infatti, si pensa che per avere più probabilità di concepire un maschio, la donna dovrebbe preferire cibi ad alto contenuto di sodio e potassio come carne, pane, piselli, patate, banane e pesche. Per avere una femmina al contrario dovrebbe consumare cibi ad alto contenuto di magnesio e calcio come latte, formaggio, cavolo, tuorlo d’uovo, melone, angurie e fragole.

     
    Top
    .
  2. Cristina_Futura_Ostetrica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci sono molte leggende metropolitane sulla determinazione del sesso del nascituro.
    Scientificamente, siamo certi del fatto che, al cromosoma X (femminile), che è quello presente nell'ovulo materno, se ne può aggiungere, dallo spermatozoo, uno con un corredo di tipo X (e quindi avrete una femmina, perchè nel suo corredo genetico ci saranno cromosomi XX), o uno con corredo di tipo Y (concepirete quindi un maschio, dotato di cromosomi XY).
    Probabilmente ci può essere un'influenza di alcuni alimenti rispetto ad altri sulla determinazione del sesso, ma non c'è alcun dato scientifico che lo dimostri.
    o ?
     
    Top
    .
1 replies since 22/2/2011, 19:33   38 views
  Share  
.